Vacanze in bicicletta, scopri la Toscana
La Toscana da sempre è terra di ciclisti, ricca di paesaggi che variano continuamente: dalle Alpi Apuane fino alla Versilia, dall'appennino Tosco-Emiliano fino ad arrivare nel sud in Maremma, passando per l'Isola d'Elba un paradiso per i biker con panorami mozzafiato.
Scopri i migliori percorsi
1. Via Franchigena con quindici tappe tutte da scoprire, 38 comuni attraversati e una lunghezza di 380 km la via Franchigena è senza di dubbio uno dei percorsi più affascinanti e importanti in Toscana. In passato il percorso non venne utilizzato solo per fini religiosi ma le persone erano soliti effettuare il viaggio "lento" per interagire con le comunità che toccavano la Via Franchigena. Tra i tratti più belli da percorrere segnaliamo San Miniato - Gambassi Terme (24km) considerato particolarmente suggestivo, perchè si snoda tra le colline della Val d'Elsa offrendo vedute mozzafiato. Da non perdere le Terme di Gambassi famose per le acque termali dove potersi rilassare per poi tornare in sella.
2. Via degli Dei è un percorso escursionistico che collega Bologna e Firenze passando attraverso gli Appennini, la via ripercorre i cammini utilizzati nel Medioevo per le comunicazione tra Bologna e Firenze. Il percorso lungo tra i 110 e i 120 km a seconda della strada che si segue, attraversa numerosi luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico. Per percorrere il percorso consigliamo l'utilizzo di MTB perchè alcuni passaggi attraversano sentieri di montagna misto a strade sterrate con diversi dislivelli impegnativi da affrontare.
Di solito il viaggio dura due giorni. Raccomandiamo di affrontare il percorso ben allenati e con un equipaggiamento adatto.
3. Percorso Permanente Eroica si sviluppa per 209 km nel cuore delle Terre di Siena passando per il Chianti, le Crete Senesi e la Val d'Orcia passando tra i più bei paesaggi che il mondo ci invidia.
Il percorso si caratterizza per il continuo passaggio da strade asfaltate a sterrate con un dislivello totale di 3800 metri.
Il viaggio del percorso può iniziare da un punto qualsiasi del percorso.
Ogni esercizio convenzionato è riconosciuto come punto di partenza e di arrivo del circuito e di conseguenza autorizzato al rilascio dei Timbri.
I timbri servono a compilare il Road Book che attesta il passaggio dalle 5 zone di controllo del circuito: Chianti - Siena e Val d'Arbia - Montalcino - Val d'Asso - Crete Senesi.
Il percorso può essere fatto durante tutto l'anno e con qualsiasi bici.
4. Isola d'Elba in bicicletta è caratterizzata da ripide salite, discese a strapiombo sul mare e un susseguirsi di panorami mozzafiato a contatto con la natura e circondati dal mare.
Tutti possono scoprire l'Isola in bicicletta: in mountain bike nei sentieri boscosi, con la bici da corsa seguendo i percorsi delle mulattiere.
I diversi itinerari permettono di imbattersi in sentieri sempre differenti rendendo ogni escursione mai uguale alle altre
5. Ciclovia dell'Arno si snoda interamente in Toscana nelle province di Arezzo, Firenze e Pisa, il percorso presenta molteplici tratti di interesse naturalistico, storico, artistico e culturale.
Il primo tratto di percorso con località come Stia e San Giovanni Valdarno, Figline, Incisa e Pontassieve spicca per grandi attrattive naturali e di paesaggio. Firenze e Pisa portano invece i cicloviaggiatori direttamente nel cuore delle città d'arte più famose al mondo.
La lunghezza totale è di circa 270 km e rappresenta una delle più belle ciclovie d'Italia.
6. Val d'Orcia se decidete di visitare la Toscana in bicicletta non dovete dimenticarvi di visitare questa parte della regione che ha ispirato scrittori, poeti e artisti in virtù del vasto territorio scarsamente popolato, pedalando attraverso i suoi famosi borghi fra tutti Montalcino e Pienza fino ad arrivare alle vigne del Brunello di Montalcino.
7. Maremma offre numerosi percorsi per scoprire questa fantastica parte della Toscana con molteplici itinerari adatti a tutti i tipi di bicicletta. Questa parte di Toscana è ricca di paesaggi mozzafiato, lunghi sentieri, fitti boschi che attraversano la macchia mediterranea con numerosi saliscendi, fino a trovare splendidi borghi medievali e panorami a picco sul mare dove si trovano le famose calette e splendide scogliere a picco sul mare.
In Maremma è possibile pedalare su oltre 30 percorsi per scoprire in sella alla propria bicicletta uno dei territori più belli d'Italia tra mare e spiagge incontaminate.
Partire per un viaggio in bici richiede un'adeguata preparazione atletica e una conoscenza meccanica base per essere preparati a risolvere i problemi sulla tua bici che possono accadere durante il viaggio. Con i consigli dei nostri meccanici puoi partire tranquillo.
Toscana : Ovunque bella