Manutenzione della bicicletta

La manutenzione della bicicletta è molto importante per garantire la sicurezza e pedalare senza avere problemi . Con i consigli dei nostri meccanici potrai mantenere sempre efficiente e performante la tua bici.
Pulire e lubrificare la bici non è solo un motivo estetico, ma è il sistema migliore per rimuovere fango e polvere che accumulandosi nel tempo hanno un effetto abrasivo sulla componentistica e sul telaio, questo è il sistema migliore per conoscere al meglio la propria bicicletta, prevenendo eventuali danni futuri intervenendo per tempo .
Per lavare la bicicletta bastano un semplice secchio di acqua saponata, un pennello, una spazzola (esistono sul mercato speciali spazzole fatte apposta per pulire la catena e i pignoni), una spugna e una bacinella con poca nafta.
Con il pennello imbevuto di nafta si lavano le parti del cambio, il deragliatore e le pinze dei freni (fate attenzione a non lavare i pattini o le pastiglie), invece con l'apposite spazzole, si procede a lavare la catena e i pignoni.

Una volta passata la nafta si lava il resto della bici usando una spugna e un detergente sgrassante non aggressivo, a questo punto si procede a risciacquarla con acqua pulita , asciugando poi la bici con un panno pulito.

L'ultima operazione da effettuare è lubrificare tutte le parti meccaniche (catena, pacco pignoni, guarnitura, deragliatore, coni ruota anteriore e posteriore) usando lubrificanti spray appositi. Rimuovere l'olio in eccessso perchè attira polvere e sporcizia .

Ricordate di tenere sempre le gomme ben gonfie, si riduce lo sforzo e si riduce il rischio di danni alle ruote . 

A questo punto la vostra bici è pronta per ripartire ! 

Per qualsiasi altro consiglio o richiesta contattaci via mail info@ciclisergiobianchi.it  oppure via WhatsApp o Telefono 055 499385