Tour De France 2024, omaggio all'Italia con partenza da Firenze

Tour de France 2024 omaggio all'Italia con partenza da Firenze nel segno di Bartali e Gastone Nencini, passerà anche da Cesenatico che vuol dire Marco Pantani e da Pinerolo per omaggiare Fausto Coppi.

La 111ᵃ edizione della Grande Boucle per la prima volta nella sua storia parte dall'Italia, un'edizione unica con partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze sabato 29 giugno e arrivo a Nizza domenica 21 luglio.
Il Tour resterà in Italia anche per i giorni successivi, fino a quando il confine sarà varcato il quarto giorno.

PRIMA TAPPA -  Sabato 29 Giugno 2024, Firenze-Rimini, con inizio nella terra Natale di Gino Bartali, prima frazione di 205 km che vedrà subito un avvio di Tour insidioso con 7 salite e 3800 metri di dislivello sull'Appennino Tosco-Emiliano con arrivo a Rimini.

SECONDA TAPPA - Domenica 30 Giugno 2024, Cesenatico-Bologna, 2ᵃ tappa, i chilometri da percorrere sono 200,con partenza da Cesenatico, la città di Marco Pantani, con un tratto pianeggiante lungo la Costa romagnola per poi arrivare alle prime salite nell'Imolese e la salita del Colle di San Luca con traguardo a Bologna.

TERZA TAPPA - Lunedì 1 Luglio 2024, la 3ᵃ tappa porterà il Tour in Piemonte nella terra di Fausto Coppi, toccando la Lombardia con 229 km da Piacenza a Torino passando per gli Appennini e il fiume Po dando ai velocisti la loro prima grande occasione, per poi dirigersi verso Torino. Sono previsti un tragurdo volante a Tortona in ricordo di Coppi.

La quarta tappa, martedì 2 Luglio saluterà l'Italia con partenza da Pinerolo ricordando una delle grandi imprese di Fausto Coppi, la Cuneo-Pinerolo del 1949, fino ad arrivare in Francia dove la corsa entrerà nel vivo.

 

Tour de France 2024 con partenza da Firenze