Tour de France 2024 - il percorso da Firenze a Nizza

Tour de France 2024: Firenze si prepara a ospitare la Grande Partenza.

Firenze sarà la città protagonista della Grande Partenza del Tour de France 2024, la corsa ciclistica più famosa e seguita al mondo.

Per la prima volta nella storia, il via della Grande Boucle sarà dato dall’Italia, in una città che vanta una grande tradizione e passione per il ciclismo.

La corsa partirà da Firenze il 29 giugno 2024 davanti al Viola Park di Bagno a Ripoli - dopo una sfilata dei ciclisti da Piazza della Signoria per il centro di Firenze - e si concluderà a Nizza il 21 luglio, dopo quasi 3.500 chilometri di sfide, emozioni e spettacolo.

La partenza del Tour de France 2024 sarà un evento unico e irripetibile, che coinvolgerà non solo la città di Firenze, ma anche tutta la Toscana e l’Italia.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, che è anche il presidente del comitato istituzionale del Grand Départ 2024, ha annunciato che ci saranno tanti eventi fino a giugno 2024 per celebrare la corsa e i suoi campioni.

Il primo appuntamento previsto in città è quello del 21 marzo, a 100 giorni dalla partenza, quando in piazza della Repubblica inizierà il conto alla rovescia. 

Giovedì 27 giugno a due giorni dalla partenza le squadre saranno presentate al piazzale Michelangelo, che oltre al Piazzale coinvolgerà altri luoghi della città, mentre il quartier generale del Grand Départ sarà al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Sabato 29 Giugno la prima tappa del Tour, da Firenze a Rimini, partirà dal parco delle Cascine e sfilerà nel centro storico fino a Piazza della Signoria, dove ci sarà il taglio ufficiale del nastro. La tappa passerà poi da varie località della Città Metropolitana di Firenze, come Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo. Attraversando il valico dei tre Faggi, la carovana gialla si dirigerà verso la Romagna, per un totale di 206 chilometri.

Il percorso di Firenze in dettaglio:

Village - piazzale delle cascine - viale degli Olmi - piazzale Thomas Jefferson - viale del Visarno - via del Fosso Macinante -  via Luciano Berio - piazza Vittorio Veneto - viale Fratelli Rosselli  - piazzale di Porta al Prato - Il Prato - via Curtatone - lungarno Amerigo Vespucci - piazzale Carlo Goldoni - via della Vigna Nuova - piazza di San Giovanni - piazza del Duomo - via dei Calzaiuoli - piazza della Signoria (Start istituzionale) - via Vacchereccia - va Por Santa Maria - Ponte Vecchio - via dei Guicciardini - piazza dei Pitti - piazza di San Felice - via Romana - piazza della Calza - piazzale di Porta Romana - viale Niccolò Machiavelli - piazzale Galileo - viale Galileo - piazzale Michelangelo - viale Michelangelo - via Carlo Marsuppini - via Coluccio Salutati - piazza Gavinana - viale Donato Giannotti - viale Europa - piazza Gastone Nencini - viale Europa - viale del Pian di Ripoli - Bagno a Ripoli (Start ufficiale) -Rimini.

La seconda tappa, da Cesenatico a Bologna, renderà omaggio a Marco Pantani con due passaggi sulla salita di San Luca.

La terza tappa, da Piacenza a Torino, sarà per velocisti. 

La quarta tappa partirà da Pinerolo e porterà i corridori in Francia dove ci saranno le prime salite importanti con Sestriere, Monginevro e Galibier.

Un momento decisivo della corsa sarà sicuramente la settima tappa : una crono individuale corta di 25 chilometri che movimenterà la classifica.

La nona tappa avrà 32 chilometri di sterrato divisi in 14 tratti per rivivere le emozioni delle Strade Bianche.

Nei Pirenei ci saranno gli arrivi in quota a Saint Lary Soulan (Pla d’Adet) e Plateau de Beille.

L’ultima settimana sarà decisiva con gli arrivi in salita a Isola 2000 e Col de la Couillole. 
L’ultimo giorno non ci sarà la consueta sfilata lungo gli Champs-Élysées, ma una cronometro individuale di 34 chilometri da Monaco a Nizza

Il Tour de France 2024 sarà un’occasione imperdibile per Firenze e per l’Italia di mostrare al mondo la loro bellezza, la loro cultura e la loro passione per il ciclismo. Una corsa che farà sognare milioni di appassionati e che renderà omaggio ai grandi campioni del passato e del presente.