Consigli per la scelta della sella adatta
Chiunque va in bici conosce bene l'importanza della sella adatta. Non esiste un ciclista uguale ad un altro , per quello le selle sono così diverse tra loro.
La forma della sella cambia a seconda del sesso: le donne si trovano meglio sulle selle più larghe che sono progettate per seguire l'anatomia femminile; ma cambiano forma anche a seconda del tipo di ciclista.
La seduta comoda dipende dalla propria posizione in sella: chi predilige la seduta eretta avrà zone di pressione sulla sella diverse da chi pedala inclinato in posizione più aerodinamica. Maggiore è l'inclinazione della schiena più è importante il "becco" della sella, mentre per una posizione più rilassata l'attenzione si deve porre al retro della sella, ovvero il punto di maggior pressione.
Una guida rilassata con la schiena a 90° richiede questa tipologia di sella , resa ancora più comoda da molle, per attutire i sobbalzi del pavè cittadino o dei sanpietrini.
Chi invece preferisce avere maggiori prestazioni o deve percorrere diversi km opta per un'inclinazione moderata con la schiena a 60° , il tipo di sella suggerito non presenta zone di pressione nelle parti molli e attutisce i colpi grazie agli elastometri sul retro.
Discorso a parte meritano le selle in cuoio che hanno un'estetica imbattibile e diventano comode con l'utilizzo nel tempo. Se trattate con la giusta cura hanno una durata pressochè infinita nel tempo e guadagnano fascino e comfort di anno in anno.