Pedalare Sicuri

 Pedalare in città, è salutare , veloce e divertente se lo facciamo in sicurezza. 

Ecco i nostri consigli per pedalare sicuri

- L'importanza delle luci, sia anteriore che posteriore è essenziale e non discutibile.
Dotiamoci quindi di fari a led ad alta visibilità , di lunga durata e minima manutenzione, sono fondamentali per essere visti dagli altri utenti della strada.

- Teniamo sempre la nostra bicicletta in ottime condizione tecniche, ruote ben gonfie, freni efficienti e cambio regolato a dovere. Questa manutenzione periodica assicura la sicurezza del nostro mezzo a due ruote.

- La strada è di tutti, in assenza di piste ciclabili, non temiamo di occupare lo spazio che garantisce la nostra sicurezza ; stare troppo sul margine destro della strada, dove ci sono tombini, buche , avvallamenti dell'asfalto non sempre è una scelta congliata. Se la strada non è in buone condizioni, pedaliamo più al centro della carreggiata , le autovetture dietro saranno obbligate a rallentare garantendoci ulteriore sicurezza.

- Seguiamo sempre il senso di marcia della strada, con un rapporto del cambio agile per affrontare le eventuali frenate e ripartenze e mani ben salde sul manubrio e leve freno.

- Consigliamo di non indossare cappucci che limitano la visione laterale , essenziale al ciclista, e cuffie o auricolari; è fondamentale per la nostra sicurezza essere sempre presenti a quello che accade sulla nostra strada.

- Consigliamo di indossare il casco ed indumenti comodi e adatti al nostro mezzo di trasporto preferito