L'Eroica

L' Eroica" è una manifestazione cicloturistica che si svolge annualmente la prima Domenica di Ottobre a Gaiole in Chianti, in Toscana, Italia.

La corsa è ispirata al ciclismo d'epoca e prevede l'utilizzo di biciclette storiche con i seguenti requisiti: telaio in acciaio, pedali con puntapiedi, leve freno con fili esterni,leve del cambio sul telaio. L'abbigliamento dei ciclisti deve essere anch'esso in stile d'epoca.

L'Eroica è considerata una delle gare ciclistiche più dure al mondo, poiché prevede un percorso di circa 209 km, con molte salite ripide e sterrate che attraversano le colline del Chianti. La corsa richiede una grande preparazione fisica e mentale, nonché una grande resistenza e capacità di adattamento alle difficili condizioni del percorso.

L' Eroica non è solo una corsa, ma una vera e propria festa del ciclismo d'epoca che coinvolge tutti gli appassionati del settore. Oltre alla corsa principale, si svolgono numerose attività collaterali, come mostre di biciclette d'epoca, degustazioni di vini locali e prodotti tipici del territorio, spettacoli e concerti.

In generale, l'Eroica è un evento che celebra il ciclismo come sport, ma anche come stile di vita, e che promuove la scoperta del territorio e della cultura locale attraverso la passione per la bicicletta.

La gara è diventata molto popolare negli ultimi anni, attirando ciclisti e appassionati da tutto il mondo.