I nostri migliori antifurto per bici
Purtroppo quasi tutti noi abbiamo provato la rabbia e la delusione che derivano dal furto della nostra amata bicicletta. Rinunciare alle 2 ruote non è la soluzione dal momento che la bici sarà sempre più al centro degli spostamenti urbani .
In nostro soccorso arrivano le grandi marche di lucchetti che da decenni impiegano le loro risorse in nuovi modelli sempre più sicuri.
Tra le migliori, abbiamo scelto Abus e Kryptonite.
Abus è un marchio tedesco i cui prodotti si contraddistinguono per affidabilità, semplicità di utilizzo e lunga durata. Realizzano lucchetti in altà qualità per ogni tipologia di antifurto: catene, archi o pieghevoli.
Le catene Abus combinano la sicurezza con la comodità di utilizzo, permettono agevolmente di chiudere la bici ad oggetti fissi, la migliore per noi è la Ivy Chain 9210,ideata per chi parcheggia la bici in luoghi ad alto rischio di furto. Composta da una maglia quadrata spessa 10 mm, rivestita di uno speciale tessuto a fibre sintetiche per non danneggiare la verniciatura della bicicletta e resistente alle lame
Abus ha anche inventato il lucchetto pieghevole che combina sicurezza, design e leggerezza. La nostra scelta è uGrip Bordo 5700 , composto da barre in acciaio spesse 5 mm, collegate tra loro da speciali perni antiscasso. E' semplice d trasportare grazie al supporto da installare direttamente sul telaio della bici, dal peso contentuto e dall'estetica accattivante. E' indicato per chi parcheggia in zone a medio rischio di furto e la sua lunghezza di 100 cm permette di assicurare la bici a oggetti fissi in maniera pratica e veloce.
Parlando di sicurezza nei lucchetti, non possiamo non menzionare il lucchetto ad arco, inventato da Kryptonite che vanta una storia leggendaria nel proprio settore, con l'invenzione del lucchetto a "U" e c he ha dato inizio a un nuovo standard di sicurezza per la bicicletta
La nostra scelta è Evolution Mini-9 composto da un anello in acciaio spesso 13 mm, altamente resistente ai tentativi di scasso con tronchese e leva. Compatto e di facile trasporto grazie al suo supporto. Può essere abbinato ad un cavo per la protezione delle ruote. Consigliato in zone ad alto rischio di furto.
Questo breve elenco è incentrato solo sui nostri migliori lucchetti perchè crediamo che la qualità offerta valga l'inevitabile costo elevato : garantire un lungo futuro alla nostra bici è un investimento, non una mera spesa.
Va anche considerato il fatto che, se trattato con un po' di cura, il lucchetto è eterno, quindi dura molto tempo e molte bici: magari iniziamo a a spostarci con una bici monomarcia e con il tempo le esigenze cambiano; ecco che dobbiamo cambiare bicicletta, magari dotata di più rapporti, non dovremo sostenere la spesa per il lucchetto un'altra volta e anche la nuova bici migliore sarà altrettanto protetta.
Molti produttori di sistemi antifurto consigliano di investire un 10% del valore della bicicletta nel sistema di chiusura; noi siamo dell'opinione che dobbiamo spendere il più possibile, compatibilmente con le nostre esigenze, con i luoghi dove parcheggiamo la bici e anche con il nostro portafoglio.