Come insegnare ai bimbi ad andare in bici

Prima regola: mai forzarli!

L'età adatta per imparare ad andare in bicicletta in assoluto non esiste,in genere è tra i 4 o 5 anni , ma ci sono bambini che lo fanno già a 3 anni, o dopo i 6 anni; qualora vostro figlio inizi più tardi ,nessun problema, di certo recupererà alla svelta il tempo perso!

Andare in progressione

Per iniziare a pedalare si parte dalla bici con le rotelle .

Quando il bambino ha preso sufficiente dimestichezza soprattutto con i freni e tocca bene con i piedi per terra, chiedetegli se è pronto a togliere le rotelline ,spiegandogli che sarà più veloce, più indipendente e "più grande", assicurandogli il vostro aiuto. Andare in bici è un divertimento,coinvolgete il vostro bambino.

E' altamente consigliabile l'utilizzo di casco, ginocchiere e guantini per evitare conseguenze alle probabili cadute

Togliete i pedali dalla bicicletta,scegliete un terreno piano senza ostacoli o distrazioni, fategli spingere con i piedi per trovare l'equilibrio, quando si sentirà sicuro potrà darsi una spinta con i piedi e alzarli da terra per tragitti sempre più lunghi.

Quando la sua confidenza con la bici cresce portatelo su una lieve discesa, per fargli percorrere sempre più strada con i piedi sollevati,nel momento in cui è a suo agio rimontate i pedali,appena supera le titubanze iniziali pedalerà da solo e voi assisterete alla nascita di un nuovo ciclista!

Per qualsiasi altro consiglio o richiesta contattaci via mail info@ciclisergiobianchi.it  oppure via WhatsApp o Telefono 055 499385