Bici in primavera, i migliori consigli per rimettersi in sella.

La primavera è arrivata e torna la voglia di stare all'aria aperta e rimettersi in sella alla propria bici, dopo un lungo inverno è bene seguire questi consigli per risalire in bicicletta e assicurare una pedalata sicura:

1.Manutenzione della bici 

La prima cosa da fare una volta tirata fuori la bici dal garage è dare una bella spolverata per eliminare polvere ed eventuali incrostazioni.
Dopo aver pulito la bicicletta, andremo a controllare la pressione delle gomme. Con una pompa con manometro mettiamo gli pneumatici alla giusta pressione, che di solito è compresa tra 3.5 a 5 bar per le bici da città, fino ad arrivare a 7 bar per le bici da corsa.
Una volta gonfiate le gomme attendiamo qualche minuto per verificare che le camere d'aria non perdano pressione e controlliamo che i copertoni non presentino screpolature sul battistrada, nel caso in cui venissero riscontrati problemi è necessario acquistare una nuova camere d'aria o un nuovo copertone.
Dopodichè andremo ad agire sulla trasmissione della bicicletta. Per prima cosa andiamo a sgrassare la catena, pulire l'ingranaggi e togliere la sporcizia che si accumula sulle puleggie del cambio, dopo lubrificheremo tutte queste parti usando prodotti specifici, evitando di eccedere con l'utilizzo d'olio.
Molto importante è la verifica dei freni, è buona abitudine effettuare periodicamente un controllo sullo stato della pastiglie, fili e guaine freno, per non trovarsi in spiacevoli situazioni nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Controlleremo che i cavi non presentino sfilacciature e segni di ruggine, verificando che i fili scorrano bene all'interno della guaina: rilasciando le leve dei freni, le ganasce dei freni devono tornare in posizione di riposo.
Controllare che le luci funzionino, la maggior parte delle nostre bici monta fanali a led con batterie all'interno, qualora non dovessero funzionare basta sostituire le pile.
Controllare il serraggio di tutte le viti.
Ricordate che una corretta manutenzione assicura che il vostro mezzo sia sicuro e longevo.

2) Alimentazione 

Con il cambio di stagione, il metabolismo cambia, quindi è bene seguire una dieta bilanciata, bere molti liquidi in modo da idratare regolarmente il corpo e evitare un eccessivo consumo di zuccheri e consumo di alcolici.

3) Ripresa graduale

Riprendi confidenza con la tua bici e evita di strafare, svolgi delle attività di risveglio muscolare per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti muscolari. Riparti con la giusta calma e intensità.

4) Attenti al traffico

Fate attenzione alle macchine e tenete sempre la giusta distanza di sicurezza, dove possibile utilizzate le piste ciclabili. Segnalate sempre i cambi di direzione.

 5) Benefici della bicicletta

Pedalare aiuta a tenere il peso sotto controllo, previene da malattie cardiovascolari, diminuisce l'affaticamento, protegge il cuore, tonifica e rafforza la muscolature e allontana lo stress. 

"Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare" (cit.)