Andare in bicicletta in inverno

Secondo un sondaggio di Euromobility l'Italia è ancora un Paese ultramotorizzato se confrontato con le altre città d'Europa; in inverno la congestione stradale aumenta,  proporzionalemente con gli inevitabili problemi di parcheggio, smog e ritardi.
Forse in conseguenza di questi problemi sempre più persone usano la bicicletta come mezzo di spostamento, specie da primavera all'autunno. Perchè non provarci anche in inverno?
Di seguito alcuni consigli su come allestire la bicicletta e come vestirsi per i mesi più freddi per trasformarsi da normali cittadini in supereroi della bicicletta!

In inverno diventa quasi fondamentale che la bicicletta abbia i parafanghi onde evitare di sporcarsi con le strade rese più umide dal maltempo più frequente in inverno,si raccomanda l'uso di copertoni più larghi e non a piena pressione per aumentare la tenuta su strada e, nel caso di sale sull'asfalto, è bene oliare e pulire più spesso le parti meccaniche perchè quest'ultimo di rovinarle.
Indispensabile l'utilizzo di luci a Led per essere visibili e pedalare in sicurezza.
Non dimenticarsi mai i guanti prima di uscire di casa, scegliendo un prodotto impermeabile,antivento e traspirante.

Coprire bene le orecchie con un cappello o un paraorecchie perchè il vento potrebbe causare qualche disturbo, evitare che si irriggidiscano le articolazione indossando una protezione anche per il collo. Vestirsi a strati, proteggere i piedi con calzettoni di lana,finendo con un giaccone impermeabile.

Il bello è non essere mai in coda, arrivare prima degli altri e non dover cercar parcheggio. All'arrivo saremmo poi rintemprati tonici e, grazie alle endorfine scaturite dal movimento,di buonumore.