Giornata Mondiale della bicicletta

I primi giorni di Giugno, ci sono due ricorrenze strettamente collegate tra loro e di vitale importanza sia per il benessere personale che globale: 

Il 3 giugno si celebra la Giornata mondiale della bicicletta, approvata nel 2018 dalle Nazioni Unite, nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'utilizzo della bicicletta come un mezzo di trasporto ecologico e salutare. 
Semplice da usare,economica e rispettosa dell'ambiente con zero emissioni di gas dannosi per l'uomo e l'ambiente. 

Pochi giorni dopo il 5 giugno si festeggia la Giornata mondiale dell'Ambiente istituita nel 1972 e sempre più importante ogni anno che passa.

Le due Giornate dedicate a questi temi non sono una festa, sono un monito, una sensibilizzazione che si rende sempre più urgente e inderogabile.

E' da incoscienti pensare che l'attuale sistema di sfruttamento delle risorse sia ulteriorimente percorribile; se vogliamo preservare il Pianeta Terra e garantire un futuro salubre alle prossime generazioni, ognuno deve fare la sua parte.

Il rispetto dell'ambiente e l'uso consapevole delle risorse deve essere una pratica quotidiana che coinvolge più livelli della nostra quotidianità: dalla raccolta dei rifiuti, dai nostri sistemi di spostamento alla lotta agli sprechi sia alimentari che d'acqua o di energie non rinnovabili.

Per gli spostamenti quotidiani in città, alcuni studi hanno dimostrato essere sotto i 5 km, la bicicletta può diventare il mezzo privilegiato, ma se proprio non possiamo rinunciare all'auto si può comunque viaggiare a velocità ridotte minimizzando sia il consumo di carburante sia le emissioni tossiche con un notevole incremento anche della sicurezza stradale.

Abbiamo Una Sola Terra e il cambiamento parte da noi