Coppa Cobram Firenze: pedalata tragicomica tra sport, cinema e cultura
Se pensavate che il ciclismo fosse solo sudore, performance e carbonio ultraleggero… vi sbagliate di grosso. A Firenze, il 31 agosto, torna la Coppa Cobram, la corsa più tragicomica d’Italia, dove il vero traguardo è ridere fino alle lacrime.
Domenica 31 agosto 2025, Firenze si trasformerà per la terza volta in teatro di una manifestazione unica: la Coppa Cobram. Ispirata al celebre film Fantozzi contro tutti, questa "tragicomica corsa ciclistica" celebra i 50 anni dell'uscita nei cinema del primo film della saga.
L’evento
La partenza e l’arrivo sono previsti al Piazzale Michelangelo, con un villaggio (il “camp della Megaditta”) inaugurato la sera prima nello spazio estivo del Frida, arricchito da stand a tema: bici e accessori vintage, la celebre Bianchina di Fantozzi, dj set, barbieri eroici e una cena con i piatti cult della Trattoria al Curvone – dalle polpettine Birkermaier alla frittatona di cipolle (rutto libero incluso!)
Il percorso
Alle 10:00 di domenica, dopo la "punzonatura", si parte: un percorso di circa 10 km, con discesa da Piazzale Michelangelo verso Piazza Ferrucci, lungo l’Arno “sfiorando” il Ponte Vecchio, risalita verso Porta Romana e Piazzale Galileo, la mitica "Cima del Diavolo" – da affrontare con abbigliamento in tema Fantozzi, rigorosamente a velocità moderata.
Atmosfera fantozziana
Il richiamo al film è continuo: dalla “Bomba” (che nel film combina metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina, peperoncino di Cayenne) alla scenografia vivente, dove figurano la Trattoria, tifosi composti “a compassione”, ospiti borghesi come la Contessa Serbelloni e il geometra Calboni.
Ospite speciale
Ospite della giornata sarà il celebre Signor Giancarlo della Ruota della Fortuna, che darà il via alla corsa dal Piazzale Michelangelo e farà con i fans in puro stile goliardico.
La Coppa Cobram non è una gara, è un’esperienza: un mix di sport, ironia, arte popolare e ambientazione cinematografica che celebra Paolo Villaggio e i suoi personaggi. Un evento da non perdere per chi ama pedalare… con il sorriso.
Per maggiori informazioni e prenotazioni www.coppacobram.net