Come Non farsi Rubare la Bici

I migliori consigli su come chiudere la bicicletta per strada

Per evitare il furto della bicicletta ci sono vari accorgimenti. Di seguito alcuni consigli per rendere dura la vita ai ladri:

Il telaio è la parte a cui prestare maggiore attenzione: va assicurato a una rastrelliera, un palo o un cancello ben radicato a terra, a prova di rimozione.
La ruota anteriore è la più facile da rimuovere, specie se dotata di sgancio rapido, con un lucchetto abbastanza lungo fissare il telaio con la ruota anteriore ad un palo o rastrelliera.
Con un secondo lucchetto si assicura la ruota posteriore al telaio per stare ancora più tranquilli.
Quando acquisti una nuova bici ti consigliamo di fare delle foto al tuo nuovo mezzo e trascrivere il numero di telaio.

Le tipologie dei lucchetti

Catene
Sono le più diffuse e pratiche per legare la bici, comode e semplici da usare e rendono facile chiudere la bici in più parti insieme a una postazione fissa.

 

L'U-lock è un lucchetto composto da materiali resistenti ed è uno degli antifurti più sicuri in commercio.

U-Lock

I lucchetti a U sono molto diffusi e
pratici da trasportare anche grazie
all’apposito supporto che evita
eventuali colpi sul telaio che
potrebbero danneggiare la bici.

Lucchetto a catena in acciaio cementato speciale Abus a sezione quadrata con tessuto in fibre sintetiche duraturo e altamente flessibile.

Catena Abus

 Un aspetto molto importante per prevenire il furto della propria bici è la scelta della catena, quindi anche una spesa elevata per garantirsi una catena affidabile costa sempre meno di una bici nuova !
Un altro vantaggio è di avere un diametro troppo spesso per l'utilizzo di tronchesi, il ladro dovrà utilizzare un flessibile.

Lucchetti Pieghevoli
I lucchetti snodabili sono composti da barre in acciaio, di lunghezze variabili. La forma delle connessioni consente la massima compattezza. Facili da trasportare grazie alla pratica custodia con protezione antivibrazione.

Lucchetti al Telaio 

Comodi, leggeri e pratici anche per le piccole soste e per aumentare il livello di sicurezza della propria bici, con attacco al telaio per bloccare la ruota posteriore.  




Un ulteriore deterrente può essere l’applicazione della targa di 
BiciSicura, il sistema di marchiatura della bici più efficace contro il furto. Adottato da un numero sempre maggiore di città italiane, fin dal 2006 rappresenta lo standard italiano con migliaia di biciclette censite nel Registro Italiano Bici. Utilizzato insieme a un buon lucchetto riduce la probabilità di furto di almeno dieci volte e aumenta quella di recupero dopo il furto di oltre venticinque volte. 

Consigli generali su come allucchettare la bici

Quando non hai nulla a cui fissare la bici chiudila con quella di un amico.
Non appoggiare mai il tuo lucchetto a terra, in maniera da evitare un facile punto d’appoggio che agevola la manomissione del lucchetto.
Parcheggia la bicicletta in luoghi ben visibili, scegli sempre un luogo di passaggio e mai lasciarla incustodita neanche per pochi minuti. Chiudi la bici anche all'interno di cortili, cantine e sottoscale.

Preferisci lucchetti di qualità, un ottimo lucchetto è la miglior forma di assicurazione contro il furto della bici. 

Utilizza due sistemi di protezione diversi ,che richiedono arnesi diversi
e più tempo impiegato per il ladro.

Attenzione a parcheggiare la bicicletta troppo vicina alle automobili che con le loro manovre potrebbero danneggiarvi ruote o telaio.
Attenzione anche a non ostacolare i pedoni con il parcheggio del vostro mezzo.

 

Per qualsiasi altro consiglio o richiesta contattaci via mail info@ciclisergiobianchi.it  oppure via WhatsApp o Telefono 055 499385