7 buone ragioni per utilizzare la bicicletta

Negli ultimi anni la bicicletta è diventato uno dei mezzi di trasporto più amato dagli italiani, ecologica e salutare riconosciuta anche dall'Onu come  elemento fondamentale per contrastare la crisi climatica. 
Molti paesi europei hanno adottato leggi che incoraggiano l'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, per combattere l'inquinamento e per aiutare l'economia del paese.


Ecco i 7 buoni motivi per utilizzare la bicicletta tutto l'anno

1- Rende Felici

Pedalare stimola la produzione di endorfine, ormoni che attenuano la fatica e hanno un effetto positivo sull'umore, inoltre abbassa lo stress e ci fa sentire più energici.

2- Ti Mantiene in Forma 

Pedalare aiuta chi vuole perdere peso essendo il ciclismo uno sport aerobico. Andare in bici tonifica e rafforza la muscolatura e fa bruciare i grassi.
Un'ora di bicicletta fa bruciare fino a 500 calorie ,raccomandata in questo caso la costanza.

3- Protegge il Cuore 

Andare in bici protegge il cuore, pedalare aiuta a rafforzare il muscolo cardiaco e riesce meglio a reggere la fatica, riduce il rischio cardiovascolare nel lungo periodo.

4- Allunga la Vita

Uno studio recente ha dimostrato che pedalare allunga l'aspettativa di vita, perchè si evitano malattie cardiache, oltre che a migliorare la respirazione e la muscolatura  

 5- Fa risparmiare

Muoversi in bicicletta in città, fa risparmiare centinaia di euro di benzina e soste a pagamento

6- Migliora la qualità dell'aria

In anni di lotta al cambiamento climatico, la bicicletta è il mezzo ideale senza emissioni di gas nocivi, non produce inoltre inquinamento sonoro e volumetrico; una bicicletta occupa molto meno spazio di un'autovettura sia su strada che parcheggiata.

 7- Qualità della vita

Tutti i benefici finora elencati si possono riassumere con il concetto di qualità della vita: un benessere che parte dal nostro corpo e coinvolge anche la nostra città. Avere la piena libertà e  gestione dei nostri tragitti, senza restare imbottigliati nel traffico ( e lo stress che ne deriva), ci permette di non arrivare in ritardo agli appuntamenti o al lavoro ed arrivare ovunque. La facilità di fermarsi e trovare parcheggio , fare acquisti porta benessere alle attività del quartiere.